Igiene Alimentare

L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) è un sistema che permette agli Operatori del Settore Alimentare (OSA) di applicare il Sistema di Autocontrollo in maniera razionale e organizzata. Allo scopo di prevenire l’insorgere di criticità igieniche e/o sanitarie, il Sistema permette di monitorare la corretta applicazione delle norme durante tutte le fasi di produzione, manipolazione e vendita di alimenti da parte degli addetti (cuochi, camerieri, sommelier, baristi, addetti alla produzione e al confezionamento). 

L’HACCP è un obbligo di legge, pertanto agli operatori del settore alimentare spetta la responsabilità di organizzare e attuare l’HACCP nell’azienda in cui operano, attraverso le procedure descritte nel proprio manuale, procedure che richiedono inoltre un periodico aggiornamento.

 

LA CONSULENZA SECONDO RESIC

ReSic assiste la clientela che opera in campo alimentare sia nella stesura della documentazione di riferimento obbligatoria, in conformità alla normativa vigente, sia nella definizione del Sistema di Gestione e Controllo, atto a prevenire la violazione delle norme.